RADIOLOGIA DIGITALE

Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente all'odontoiatra di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca. Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore.

radiologia  
La radiologia dentale di qualità non è un fatto comune.          
Fino ad oggi, per la radiografia si utilizzava una pellicola e, per vedere il risultato dell’esame, si doveva attendere lo sviluppo attraverso soluzioni chimiche. Inoltre, in caso di risultato insoddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X. La moderna radiologia digitale ha finalmente cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi. Lo Studio Conforti si avvale di moderne unità radiologiche che, a differenza delle attrezzature tradizionali a pellicola, utilizzano sensori del tipo a CCD per l’acquisizione dell’immagine. L’avanzata tecnologia ad alta frequenza, alla base di queste unità, permette di ottenere immagini di elevata qualità, con una limitata esposizione del paziente alle radiazioni. I numerosi strumenti a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame.
Inoltre, la presenza nel nostro Studio di monitor integrati alle poltrone operative permette all’odontoiatra di lavorare visionando direttamente, ad elevata risoluzione, l’immagine del dente: questo si rivela di particolare importanza nel caso di trattamenti endodontici, protesici o conservativi.

Nello Studio Conforti il team è in grado di effettuare i seguenti esami digitali:

Radiologia endorale: è un esame mirato a un singolo dente e che offre, quindi, un dettaglio maggiore in quella zona specifica. E’ l’esame di routine più effettuato in odontoiatria grazie all’elevato dettaglio: è utile per diagnosticare le carie iniziali, nei trattamenti endodontici, protesici, parodontali
Panoramica o Ortopantomografia: permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti. Utile in implantologia, in chirurgia e in ortodonzia.
Teleradiografia: consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico.
TAC a fascio conico: TAC digitale di ultimissima generaizone, permette di acquisire un volume e visualizzare in 3d le strutture del massiccio facciale

In particolare la presenza della macchina TAC cone-beam rappresenta un'eccellenza dello studio. Solo pochi centri radiologici hanno una macchina di questo livello, e il fatto di averla direttamente nello studio dentistico rappresenta un enorme vantaggio per il paziente che può effettuare l'esame all'istante senza la necessità di spostarsi in altre sedi.
Anche durante la raccolta dei records iniziali prima di un trattamento ortodontico, la possibilità di effettuare direttamente in studio le radiografie di base (ortopantomografia e teleradiografia) riduce i tempi ed evita al paziente di recarsi in altri centri radiologici.

Le immagini radiologiche acquisite vengono memorizzate nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potranno essere quindi facilmente richiamate per eventuali altre consultazioni, esami comparativi o duplicati.
Le immagini digitali non sono soggette a deterioramento, si possono replicare in più copie e trasmettere a distanza. La possibilità di effettuare delle elaborazioni sulle immagini permette di rispondere in modo specifico ai diversi quesiti diagnostici formulati dal dentista o dal medico curante.

radiologia

VANTAGGI PER  L’AMBIENTE
La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l’utilizzo di liquidi chimici per lo sviluppo che sono decisamente inquinanti per l’ambiente.

VANTAGGI PER LA SALUTE

Le moderne tecnologie permettono di esporre i nostri pazienti a una dose di radiazione particolarmente ridotta. Le attrezzature digitali, inoltre, contribuiscono a ridurre ulteriormente questa dose, rendendo l’esame sicuro anche dal punto di vista della salute.

VANTAGGI PER DEL DENTISTA
La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie. Per meglio rispondere al caso clinico del singolo paziente, il dentista può richiedere anche la personalizzazione delle immagini con ingrandimento dei dettagli, misurazioni e diverse modalità di stampa.

VANTAGGI PER LA SALUTE DEL PAZIENTE
Il dosaggio particolarmente ridotto dei nuovi sistemi digitali per l`imaging diagnostico suggerisce l`adozione di tale procedura soprattutto per i soggetti che necessitano di maggiore riguardo, come i bambini e i pazienti già sottoposti a terapie radianti.