IMPLANTOLOGIA

L’implantologia orale si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio (materiale biocompatibile e completamente inerte verso l’organismo umano utilizzato ampiamente anche in protesi ortopediche) permettendo spesso di conservare integri i denti adiacenti ed evitando così il ricorso al tradizionale ponte. Gli impianti possono sostituire denti singoli, gruppi di denti e possono anche fungere da sostegno per una protesi completa fissa evitando quindi i disagi legati alla classica dentiera. Tecniche chirurgiche ormai consolidate e poco invasive consentono al paziente edentulo di mettere impianti e relativa protesi fissa nell’arco di una sola giornata: il paziente entra cioè senza denti ed esce con i denti.

L’impianto viene normalmente inserito in anestesia locale e in alcuni casi può essere protesizzato in modo provvisorio fin da subito. Normalmente si procede invece alla protesizzazione definitiva dopo 2-6 mesi dall’inserimento: il tempo varia a seconda della qualità ossea di ciascun paziente e di eventuali esigenze estetiche o proteiche.

La mancanza di osso nei siti che richiedono trattamento impiantare può essere sopperita grazie ad avanzate tecniche di rigenerazione ossea che consentono alla radice di avere un adeguato supporto.
Non esiste il rigetto dell’impianto perché, come già detto, il titanio di cui è composto è un materiale inerte, non può cioè produrre una reazione avversa da parte del nostro sistema immunitario.