ORTODONZIA

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura della malocclusioni, ovvero della scorretta posizione di denti, mandibola e mascella

La cattiva occlusione può portare a serie difficoltà nel chiudere i denti, con conseguenti disturbi alla mandibola e al corretto svolgimento delle azioni quotidiane riguardanti la sfera fonetica e masticatoria.
L’ortodonzia si pone come obbiettivo primario l’ottenimento di un giusto rapporto tra i denti, correttamente allineati, e le basi ossee sulle quali sono disposti nonché la reciproca relazione tra queste ultime.
Si tratta perciò di spostare i denti applicando forze controllate mediante fili, elastici, molle, viti o mascherine trasparenti.

Lo Specialista in Ortodonzia ha la preparazione accademica, la competenza e la professionalità per visitare i bambini di ogni età e di fornire ai genitori tutte le informazioni necessarie
Lo Specialista in Ortodonzia sa scegliere la modalità più indicata e i tempi più opportuni per attuare la terapia e risolvere problemetiche relative ai denti, alle ossa e ai muscoli, assicurando ai bimbi ad agli adulti un sorriso più sano e armonioso.

 

foto

ortodonzia

Il trattamento ortodontico deve necessariamente partire da una corretta diagnosi.
Ad essa si giunge attraverso la presa delle impronte delle arcate, l’esecuzione di una radiografia panoramica e una teleradiografia latero-laterale, e atrraverso un set fotografico intra ed extra orale.
Nel nostro Studio, la presenza di un apparecchio radiografico digitale permette di eseguire tutte le lastre necessarie allo studio del caso ortodontico: in questo modo, il paziente non è costretto a recarsi presso altre Strutture radiologiche, con un notevole risparmio di tempi e costi. Inoltre, i moderni apparecchi digitali permettono un elevato abbattimento della dose radiogena assorbita, e ciò è assolutamente indispensabile quando si eseguono esami radiologici in giovani pazienti.

ortodonzia ortodonzia radiologia

foto

foto

 

L’ortodonzia è rivolta primariamente ai bambini e agli adolescenti.
Anche in tenerissima età è possibile diagnosticare problemi alla masticazione, pertanto è consigliabile portare i bimbi per un consulto orto-pedodontico già a 4-5 anni, quando cioè non è ancora iniziata la permuta dei denti. Già in dentizione da latte lo specialista è in grado di diagnosticare se vi sono gravi disequilibri nel cavo orale, e quindi proporre le terapie più idonee. In questo modo si possono gettare le basi per interventi di ortodonzia intercettiva, in modo da prevenire ed evitare interventi più complessi in età adulta.
Quando la masticazione non è corretta, elevate sono le possibilità di sviluppare disfunzioni e patologie articolari o mandibolari. Quindi il trattamento può essere giustamente considerato l’atto preventivo di maggior peso nella vita dei nostri figli, perciò deve essere eseguito attentamente senza tralasciare alcun particolare.

L’ortodonzia è rivolta anche ai pazienti adulti.
Il trattamento ortodontico nell’adulto ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni e rappresenta talvolta una terapia non solo possibile, ma anche necessaria.
Le motivazioni possono essere di natura estetica, per migliorare un sorriso che non piace, ma anche funzionale, per riequilibrare una scorretta occlusione.
Nel paziente adulto, che spesso non accetta l’idea di indossare il classico apparecchio visibile, possono essere prese in considerazione due tecniche alternative: l’ortodonzia linguale e l’Invisalign®.

Ortodonzia linguale
E’ una tecnica ortodontica che consiste nell’applicare l’apparecchio fisso esclusivamente sulla superficie interna dei denti, rendendolo perciò invisibile esternamente.


Allineatori Invisalign®
Questa metodica consiste nello spostare i denti utilizzando una serie di allineatori trasparenti e rimovibili. Ogni 2 settimane l’allineatore viene sostituito con quello successivo, e in questo modo si ottiene il movimento dentale programmato.
Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i denti del paziente.
Dopo aver stabilito se Invisalign è adeguato alle esigenze del caso, l’ortodontista elaborerà un piano di trattamento dettagliato con il quale verranno realizzati su misura gli allineatori.

Il nostro Studio è certificato per il trattamento con allineatori Invisalign®

Per maggiori informazioni visita il sito di Invisalign®

 

foto

invisalign

invisalign

invisalign